venerdì, marzo 24, 2006

dolci e come i biscotti

Ci sono quelle che ti colpiscono, dritte al cuore, come un dardo scoccato dal nulla, e quelle che ti entrano piano piano, senza che nemmeno te ne accorga, passo dopo passo, parola dopo parola.
Ogni tanto succede di andare a fare la spesa, e ti colpisce un prodotto, la sua confezione....magari il colore, o forse proprio la forma, così perfetta nelle proporzioni.
La prendi, la paghi alla cassa, magari anche parecchio, "ma ne vale la pena, guarda che confezione", te la porti a casa e con smania metti a posto la spesa per poterti concentrare su di lei.
La guardi, la giri e la rigiri, ne apprezzi ancora di più l'accostamento dei colori, così vivaci.
La scarti, e già al primo impatto ne resti deluso....la quantità non è quelal che da fuori ti aspettavi...
"Beh! Almeno si rifaranno con la qualità" pensi quasi per convincerti, fiutando la fregatura, ma già l'aspro sapore ti arriva alle narici, e poi ti satura la bocca, senza nemmeno averlo assaggiato.
Ci sono poi quei prodotti che ti riteovi nel sacchetto, quando oramai sei arrivato a casa, che non riesci nemmeno a capire può essere arrivato fino a lì; a ben pensarci non sai nemmeno dove potresti andare a trovarlo, in quale scaffale viene di solito esposto nel supermercato sottocasa che frequenti da anni.
"Ah! Forse è stata quella vecchina un po' rintronata che hai visto con la coda dell'occhio, proprio mentre sceglievi i biscotti per la colazione. Avrà scambiato il suo carrello con il tuo..."e adesso che fai?
Buttarlo via no!, lo hai pure pagato, quanto non lo sai ancora, e allora giusto per non buttarlo via lo apri.
"APRITI CIELO!!!"
Non avevi mai trovato nella tua ricerca da single un prodotto così....
Nel momento in cui lo apri capisci che farà parte integrante della tua vita
Non lo hai scelto tu, è arrivato a caso, e già maledici il giorno in cui non potrai più averlo in casa.
Ti sei già abbondantemente affezionato, è parte delle tue abitudini, è la tua quotidianità, è la tua vita.