venerdì, marzo 10, 2006

IL DELFINO







"I sentieri del sogno portano alla verità"


Un libricino sul coraggio delle proprie scelte…
Libricino solo per le dimensioni, non certo per il contenuto…
Mi ha colpito anche l’oggetto libro: copertina bianca, molto semplice, titolo in azzurro ed un piccolo delfino disegnato in azzurro.
Gran parte del testo scritto in contrasto su dipinti raffiguranti delfini onde e mare…
Che meravigliose creature…mi si riempie il cuore a vederli, e potrei morire felice il giorno stesso che ne dovessi incontrare di liberi in mare, nuotare al loro fianco, giocare con loro, guardarli negli occhi…
Purtroppo ne ho potuto toccare solo uno, qualche anno fa al mare, colpito da qualche testa di cazzo di sub con l’arpione. Non era più lungo di 60 cm…lasciato in secca su uno scoglio con un buco in fronte, ancora sanguinante. Che pena riportarlo in acqua per lasciargli finire il suo breve viaggio nel suo elemento naturale, nel suo mondo, che troppe volte crediamo invece essere nostro…noi così presuntuosi, da decidere del bene e del male degli altri esseri viventi….
Ma torniamo a noi..
Avere il coraggio di fermarsi ad ascoltare il proprio cuore, di fare delle scelte e di seguirle con determinazione anche se portano verso l’ignoto.
Decidere di lasciare il branco e di seguire i propri sogni, per quanto ti dicano incerti e misteriosi…
E ne ho un meraviglioso esempio proprio in questi giorni davanti agli occhi…

“Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo. Quello è il momento d’inseguire i propri sogni, quello è il momento di prendere il largo, forti delle proprie convinzioni”

E’ vero, in principio possono sembrare scelte strampalate, esposte ai giudizi degli amici che forse hanno rinunciato ai loro sogni, e per quello cercano di convincerti che non è giusto cambiare l’ordine prestabilito, che non è conveniente abbandonare “la strada vecchia per la nuova”, che poi te ne ritroverai pentito…
Porteranno del dolore, perché tutto ciò che si lascia e che ci lascia, porta inevitabilmente a rimpiangere, a ricordare e a piangere per quello che si è vissuto.
Già, accorgersi che si è vissuto, che si è stati parte di un progetto enorme, più grande di noi, ma che abbiamo contribuito nel nostro piccolo a far crescere e portare a compimento.
Ammiro il tuo coraggio, ti ammiro per la scelta che hai voluto fare…perché sei riuscita a trovare la purezza dei bambini per andare fino in fondo, col sorriso e la voglia di scherzare e far casino di sempre, con la voglia di giocare la vita.
Ti guarderò andare via oltre la barriera corallina, novella Daniel Alexander Dolphin, alla ricerca della tua onda perfetta, del sogno nella vita troppe volte nascosto nel profondo.
Ti guarderò andare via verso il mare aperto, con le tue insicurezze, ma con la certezza che stai facendo la cosa migliore.
Fino al giorno in cui un Michael Benjamin Dolphin qualunque, ricordandosi di te, prenderà la sua via, e annientato il rumore che lo circonda, sentirà ancora una volta la voce del mare che lo condurrà verso il suo sogno…


“Possano i tuoi sogni avverarsi, sognatore; e possano sempre portarti felicità e saggezza”